BMW M8 Gran Coupé: fino a 625 CV per viaggiare comodi e sportivi
Il costruttore di Monaco di Baviera ha presentato la BMW M8 Gran Coupé, variante vocata al mondo del touring della M8 con quattro accessi a bordo e cinque posti
La Casa dell’Elica Biancoblu ha finalmente presentato la BMW M8 Gran Coupé, variante vocata al mondo del touring della M8 (già proposta nelle versioni coupé e cabriolet) grazie ai suoi quattro accessi a bordo e che debutterà in società il prossimo mese al Salone dell’Automobile di Los Angeles.
PRESTAZIONI ESAGERATE
Lunga 5.098 mm e forte di un passo allungato di 200 mm, la BMW M8 Gran Coupé (che verrà commercializzata anche in variante Competition) viene mossa da un V8 biturbo da 4.4 litri in grado di sviluppare – sulla Competition – fino a 625 CV di potenza (25 CV in meno per la versione “standard”) e 750 Nm di coppia: valori questi che vengono trasferiti a tutte e quattro le ruote motrici tramite trazione integrale M xDrive (in grado di ripartire la coppia prediligendo la distribuzione sul retrotreno. L’M Setup permette di gestire la trazione integrale, mentre la disabilitazione dell’ESP fa lavorare solo l’asse posteriore) e cambio automatico M Steptronic a otto velocità e con Drivelogic. Il tutto per uno 0-100 km/h in 3.2 secondi per la Competition (un decimo di secondo in più per la versione “standard”), uno 0-200 km/h in 11 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h, sbloccabile a 305 km/h se si opta per l’M Drivers Package.
Servosterzo elettromeccanico M Servotronic, differenziale autobloccante e impianto frenante a controllo elettronico (con doppia modalità) completano la dotazione della BMW M8 Gran Coupé, che ferma l’ago della bilancia a quota 1.980 kg a secco. A quanto elencato si aggiungono gli ADAS con Parking Assistant e i gruppi ottici adattivi con tecnologia Laserlight Led.
DOTAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE
All’interno la BMW M8 Gran Coupé mette in mostra le sellerie sportive M, il sistema di infotainment Live Cockpit Professional (con Intelligent Personal Assistant), l’Head-Up-Display, gli M buttons, i selettori delle modalità di guida M setup e i cinque posti a bordo. Proposta al lancio anche in versione First Edition, arriverà sul mercato a partire da aprile 2020.