Lamborghini Aventador SVJ: a Pebble Beach la nuova supercar del Toro
Debutta in società al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach la Lamborghini Aventador SVJ, variante top di gamma della 12 cilindri del Toro
Debutta in società al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach la Lamborghini Aventador SVJ (acronimo di SuperVeloce Jota), variante top di gamma della 12 cilindri della Casa del Toro che si affaccia sul mercato forte di un’aerodinamica estremamente evoluta e di un V12 aspirato ancor più prestante.
Aerodinamica raffinata
Caratterizzata da un’ala posteriore completamente inedita, da nuove prese d’aria, da uno splitter anteriore di nuovo disegno e da un cofano anteriore con inedite griglie di estrazione, oltre che da altre numerose soluzioni aerodinamiche dedicate, la Lamborghini Aventador SVJ è la vettura di produzione più veloce al Nürburgring attualmente disponibile. Sfrutta il sistema di Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA) 2.0 e dei cerchi in alluminio superleggeri “Nireo” progettati specificatamente per questo modello.
Grazie all’unità di controllo Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva 2.0 (LDVA 2.0) con sensori inerziali migliorati, tutti i sistemi elettronici della Lamborghini Aventador SVJ vengono gestiti in tempo reale e i flap del sistema ALA vengono attivati in meno di 500 millisecondi per garantire la migliore configurazione aerodinamica della vettura in ogni condizione di guida.
Quando il sistema ALA è disattivato, i flap attivi sono chiusi, generando la deportanza desiderata per affrontare curve ad alta velocità e frenate complete. Quando il sistema ALA si attiva, i flap anteriori vengono aperti, riducendo la pressione dell’aria sullo spoiler anteriore e indirizzando il flusso d’aria tramite un canale interno e attraverso i generatori di vortici appositamente modellati nel sottoscocca della vettura. In questo modo si riduce la resistenza aerodinamica.
Quando il sistema ALA è disattivato anche i flap posteriori sono chiusi, consentendo allo spoiler posteriore di funzionare come un tradizionale spoiler fisso. Quando il sistema ALA è attivo, i flap sul cofano motore si aprono per bloccare lo spoiler al fine di migliorare la resistenza aerodinamica in condizioni di alta velocità.
Il V12 è ancora più potente
Cuore e anima della Lamborghini Aventador SVJ è un V12 aspirato da 6.5 litri capace di 770 CV di potenza ad un regime massimo di 8.500 giri/min e di 720 Nm di coppia a 6.750 giri/min: valori che su un peso a secco di 1.525 kg vanno a tradursi in un rapporto peso-potenza di 1,98 kg/CV. Da ferma, l’Aventador SVJ raggiunge i 100 km/h in 2.8 secondi e i 200 km/h in 8,6 secondi. La velocità massima di oltre 350 km/h è accompagnata da uno spazio di frenata di 30 metri da 100 a 0 km/h.
La propulsione migliorata presenta una nuova valvola di aspirazione in titanio dotata di un condotto di aspirazione di forma e lunghezza inedite e con un condotto della testata di aspirazione modificato per un coefficiente di flusso maggiore. Il nuovo impianto di scarico della Lamborghini Aventador SVJ riduce la contropressione, mentre il cambio ottimizzato a sette velocità ISR (Independent Shifting Rod) è stato calibrato per aumentare le prestazioni della vettura in termini di potenza e coppia.
Logiche di funzionamento
Le dinamiche verticali, laterali e longitudinali della Lamborghini Aventador SVJ sono state riprogettate all’interno dell’unità di controllo LDVA 2.0, con algoritmi completamente integrati con il sistema ALA 2.0. Le sospensioni della SVJ sono state rielaborate. La rigidità della barra antirollio è stata migliorata del 50% rispetto all’Aventador SV, compensando il rollio e migliorando l’efficienza aerodinamica. L’intervallo della forza di smorzamento, aumentato del 15% rispetto alla SV, e le sospensioni magnetoreologiche Lamborghini (LMS), sono stati ricalibrati per migliorare il controllo delle ruote e della carrozzeria con un’attenzione particolare alle prestazioni su pista.
Il sistema a ruote posteriori sterzanti (LRS) della Lamborghini Aventador SVJ è stato ulteriormente ottimizzato per sfruttare il carico aerodinamico in ogni ambiente. Anche il sistema sterzante è stato rivisto. Il servosterzo è stato ribilanciato per adeguarsi al carico aerodinamico specifico e agli pneumatici, mentre il Lamborghini Dynamic Steering (LDS) è stato ricalibrato per migliorare ulteriormente la precisione di sterzata e la risposta naturale della vettura.
Il sistema a trazione integrale della Lamborghini Aventador SVJ ha migliorato la distribuzione della coppia per ottimizzare la trazione e l’agilità. Si promette di aumentare la stabilità della vettura e l’invio della coppia all’asse posteriore del 3% rispetto alla SV. Il sistema a ruote posteriori sterzanti è stato sviluppato per migliorare ulteriormente la stabilità della vettura, riducendo al contempo lo spazio di frenata, soprattutto in condizioni combinate di frenata/sterzata come, ad esempio, nelle curve ad alta velocità. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) è stato potenziato per migliorare le prestazioni in curva e per favorire l’esperienza di guida, mentre l’ABS è stato appositamente messo a punto.
Modalità di guida
Tre le modalità di guida della Lamborghini Aventador SVJ: Strada, Sport e Corsa, oltre all’opzione EGO che consente al conducente di personalizzare ulteriormente le proprie preferenze nella configurazione della vettura. L’abitacolo presenta un display digitale TFT che funge da quadro strumenti oltre a mostrare, in tempo reale, lo stato delle funzioni ALA. Il Sistema di navigazione e il Sistema di Infotainment, che include l’AppleCarPlay, sono optional gratuiti e permettono agli occupanti dell’abitacolo di gestire comunicazioni e funzioni di intrattenimento ad attivazione vocale dai propri dispositivi personali Apple. Il sistema di telemetria Lamborghini (Lamborghini Telemetry System) è disponibile come optional, e dispone delle funzioni di: memorizzazione dei tempi cronometrati, dei risultati ottenuti in pista e dei dati di ogni intertempo. Il prezzo? 349.116 euro, tasse escluse.