logo
Top

Porsche: arrivano i cerchi in fibra di carbonio per la 911 Turbo S Exclusive

La Casa di Zuffenhausen porta sul mercato i cerchi in fibra di carbonio per la Porsche 911 Turbo S Exclusive. Il prezzo? 15.232 euro in Germania

Desiderate ancor più esclusività e fascino racing per la vostra Porsche 911 Turbo S Exclusive? Se la risposta è sì da Stoccarda arriva ciò che fa per voi, ovvero i cerchi in fibra di carbonio dedicati a questa variante della supercar di Zuffenhausen.

Scende il peso, crescono le prestazioni

Più leggeri del 20% (e anche del 20% più resistenti) rispetto alle analoghe componenti in lega, questi nuovi cerchi sono stati realizzati in fibra di carbonio intrecciata e sono stati progettati specificatamente per affrontare tutte le sfide dell’uso quotidiano e quindi in grado di assorbire urti e forze laterali e longitudinali.

La riduzione di peso comporta ovviamente maggiori performance sia in accelerazione che in frenata, il che permette alla Porsche 911 Turbo S Exclusive di godere di prestazioni ancora maggiori grazie agli inediti cerchi in CFRP, il cui processo di fabbricazione ha richiesto il taglio e l’assemblaggio di oltre 200 componenti, nonché l’impiego del macchinario per intrecciare la fibra di carbonio più grande del Mondo (il diametro misura in fatti ben quasi 9 metri!).

Un processo di lavorazione unico

Una volta assemblati, questi cerchi vengono impregnati nella resina e pre-induriti ad alte pressioni e ad alte temperature, per poi essere raffreddati e passare al completamento del lavoro di assemblaggio, al cui termine segue un processo di laccatura. Porsche è il primo marchio nell’industria automobilistica ad impiegare una simile tecnologia, che rende il carbonio più denso e maggiormente compatto, riducendo inoltre gli sprechi del processo produttivo.

E se questi dati non bastano a stupire, vale la pena ricordare che ogni singolo cerchio rappresenta il frutto di ben 18 km di fibra di carbonio (o 8 metri quadrati), ed anche il processo di verniciatura è analogamente abbastanza unico, dal momento che questi cerchi in fibra di carbonio presentano degli elementi in color oro brillante in seguito rivestiti in nero, con un laser ad elevata precisione che provvede a far emergere la porzione dorata necessaria facendola nuovamente emergere dal cromatismo nero che precedentemente lo sovrastava.

Arrivano nel 2018

Se ci state facendo un pensierino per la vostra Porsche 911 Turbo S Exclusive sappiate che i cerchi in fibra di carbonio made in Zuffenhausen verranno commercializzati, a partire dal prossimo anno, ad un prezzo che in Germania sarà pari a 15.232 euro e nelle misure 9 J x 20 davanti e 11.5 J x 20 dietro.

Traduci